Tu sei qui: Home / News / news eventi

Quando dal 29/04/2024 alle 11:25
al 12/05/2024 alle 18:25
Dove Biblioteca Beato Pellegrino

Dal 29 aprile al 12 maggio 2024 la Biblioteca Beato Pellegrino espone una selezione di testi dedicati al tema della femminilità nelle lettere galeghe, a cura del dottor Pedro Basalo Bembibre, lettore del Centro di Studi Galeghi dell'Università degli studi di Padova e dalla dottoressa Rachele Fassanelli, docente del corso Lingua e Letteratura Galega. Cliccando sull'immagine, puoi vedere la lista dei testi nella collezione creata appositamente per GalileoDiscovery.

Anniversario per il cinquantenario della Rivoluzione dei garofani in Portogallo

ultima modifica 09/05/2024 11:11
Quando dal 22/04/2024 alle 09:00
al 12/05/2024 alle 18:00

La Biblioteca Beato Pellegrino partecipa alle celebrazioni per i 50 anni dell'evento che ha portato la democrazia in Portogallo: il 25 di aprile del 1974, la Rivoluzione dei garofani.

Dal 22 aprile è stata allestita una doppia esposizione bibliografica:

• 1974-2024: 50 anni dalla Rivoluzione dei Garofani in Portogallo vuole mettere in evidenza alcune delle opere letterarie e degli autori più significativi per questa data: non solo saggi ma anche romanzi e raccolte di poesia che hanno ispirato o si sono ispirati a questa data storica.
    La biblioteca si è avvalsa della collaborazione della studentessa Maria Elena Porcu che ha redatto un testo introduttivo
  • Omaggio a Lídia Jorge offre la possibilità di leggere le opere di e sulla scrittrice che sarà presente a Padova per una giornata di studi organizzata dal Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova. Il testo di presentazione è dello studente Daniele Garrinella.
Chi fosse interessato, può accedere da subito al prestito dei libri esposti.

La Rivoluzione dei garofani è stata inoltre l'argomento della giornata di studi 𝐈 𝐩𝐫𝐨𝐝𝐢𝐠𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐭à: 𝐢 𝟓𝟎 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝟐𝟓 𝐝𝐢 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞, con 𝐋í𝐝𝐢𝐚 𝐉𝐨𝐫𝐠𝐞, il 7 maggio 2024, in Sala delle edicole (Piazza Capitaniato, n.3, Padova), organizzata dal Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova.

Bibliografia facile con Zotero! Laboratori di maggio

ultima modifica 24/04/2024 10:27

Sei nella fase della ricerca di documenti e temi di non tenere traccia di tutte le informazioni necessarie per le citazioni?
Stai scrivendo la tesi e non sai come redigere la bibliografia?

Siamo qui per aiutarti! Guarda il tutorial introduttivo sui software per la gestione della bibliografia!

I programmi gratuiti per la gestione delle bibliografie ti possono aiutare nella stesura di un testo scientifico (tesi, tesina, paper...), in cui è importante citare correttamente le fonti e gli autori ai quali si fa riferimento per mettere a confronto idee e opinioni e documentare il proprio percorso di ricerca.

Se vuoi saperne di più iscriviti ai laboratori su Zoom!

Scegli la data che preferisci: le aree disciplinari sono solo indicative, in ogni incontro saranno mostrate tutte le funzioni base di Zotero.

Imparerai a:

• salvare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
  • creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli nel tuo database personale
  • inserire e formattare le citazioni direttamente nel testo dei documenti

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Gestione bibliografie.

Chiusure 25 Aprile e 1 Maggio

ultima modifica 23/04/2024 14:31
Le biblioteche del Polo Umanistico 𝐬𝐚𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐞:
- 𝐃𝐚𝐥 𝟐𝟓 𝐚𝐥 𝟐𝟖 𝐀𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞, per l’Anniversario della Liberazione dell'Italia dall'occupazione nazifascista (25 aprile 1945)
- 𝐌𝐞𝐫𝐜𝐨𝐥𝐞𝐝𝐢̀ 𝟏 𝐌𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨, per la Festa del Lavoro
The Humanities Libraries 𝐰𝐢𝐥𝐥 𝐛𝐞 𝐜𝐥𝐨𝐬𝐞𝐝:
- 𝐟𝐫𝐨𝐦 𝟐𝟓𝐭𝐡 (𝐋𝐢𝐛𝐞𝐫𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧 𝐃𝐚𝐲) 𝐭𝐨 𝟐𝟖𝐭𝐡 𝐀𝐩𝐫𝐢𝐥, anniversary of the liberation of Italy from Nazi-fascist occupation (april 25, 1945)
- 𝐖𝐞𝐝𝐧𝐞𝐬𝐝𝐚𝐲 𝟏𝐬𝐭 𝐌𝐚𝐲 (International Workers’ Day)