Tu sei qui: Home / News / news eventi

ultima modifica 12/04/2024 11:17

Sospensione document delivery

ultima modifica 26/03/2024 14:09

Il servizio di document delivery è sospeso dal 29 marzo 2024 al 1 aprile 2024 compresi.

Chiusura Pasquale

ultima modifica 26/03/2024 11:41

Le biblioteche del Polo Umanistico saranno chiuse per le 𝘃𝗮𝗰𝗮𝗻𝘇𝗲 𝗽𝗮𝘀𝗾𝘂𝗮𝗹𝗶 𝗱𝗮𝗹 𝟯𝟬 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼 𝗮𝗹 𝟭 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲.

𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶 𝟮𝟵 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼, 𝗰𝗵𝗶𝘂𝘀𝘂𝗿𝗮 𝗮𝗻𝘁𝗶𝗰𝗶𝗽𝗮𝘁𝗮 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟰 per le biblioteche, alle 19 per la Coworking del Beato Pellegrino.

🇬🇧 The Humanities Libraries will be closed for 𝗘𝗮𝘀𝘁𝗲𝗿 𝗛𝗼𝗹𝗶𝗱𝗮𝘆𝘀 𝗳𝗿𝗼𝗺 𝟯𝟬𝘁𝗵 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗵 𝘁𝗼 𝟭𝘀𝘁 𝗔𝗽𝗿𝗶𝗹.

𝟮𝟵𝘁𝗵 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗵: 𝗲𝗮𝗿𝗹𝘆 𝗰𝗹𝗼𝘀𝗶𝗻𝗴 𝗮𝘁 𝟮𝗽𝗺 for the Libraries, 7pm for the Beato Pellegrino Coworking.

𝐵𝑢𝑜𝑛𝑎 𝑃𝑎𝑠𝑞𝑢𝑎!

Voci per Nievo. La cultura letteraria del Risorgimento

ultima modifica 20/03/2024 12:31
Quando dal 15/03/2024 alle 15:00
al 29/03/2024 alle 23:55

Il 21 marzo, in Meeting Room, si terrà la giornata centrale del convegno internazionale “Voci per Nievo. La cultura letteraria del Risorgimento” organizzato a Padova dal Prof. Attilio Motta tra il 20 e il 22 marzo nell’ambito del Progetto PRIN “Nievo e la cultura letteraria del Risorgimento: contesti, paradigmi e riscritture (1850-1870). Il convegno, che vede la partecipazione di più di 20 relatori, è curato dal Prof. Attilio Motta, Professore Associato di Letteratura italiana presso il DISSL.
Per l’occasione sono previste due mostre bibliografiche parallele.
La prima, presso la galleria del DISLL dal 21 al 26 marzo, è costituita da manoscritti e testi dell’autore provenienti dalla Fondazione Ippolito e Stanislao Nievo di Roma, oltre a quattro lettere manoscritte dell’ASV (Archivio Scrittori Veneti) Cesare De Michelis e materiali dell’Archivio di Ateneo, tra cui l’autografo de “I beffeggiatori”.
La mostra sarà inaugurata alle 17:30 e sarà seguita alle 18:30 da “Parole – Maino legge Nievo”, letture, musiche e immagini sulla Padova di Ippolito con voce di Francesco Maino, musiche di Tommaso Mantelli, a cura di Veronica Baldassa e Attilio Motta.
La seconda mostra bibliografica, organizzata dalla Biblioteca Beato Pellegrino nella bacheca E0 dal 18 al 29 marzo, presenta materiali della stessa biblioteca relativi alla figura e all’opera di Ippolito Nievo. La collezione è inoltre sfogliabile in Galileo Discovery

Autrici-traduttrici intorno al 1800

ultima modifica 13/03/2024 12:20
Quando dal 06/03/2024 alle 17:15
al 17/03/2024 alle 23:55

Bibliografia facile con Zotero! Laboratori di marzo

ultima modifica 27/02/2024 16:30

Sei nella fase della ricerca di documenti e temi di non tenere traccia di tutte le informazioni necessarie per le citazioni?
Stai scrivendo la tesi e non sai come redigere la bibliografia?

Siamo qui per aiutarti! Guarda il tutorial introduttivo sui software per la gestione della bibliografia!

I programmi gratuiti per la gestione delle bibliografie ti possono aiutare nella stesura di un testo scientifico (tesi, tesina, paper...), in cui è importante citare correttamente le fonti e gli autori ai quali si fa riferimento per mettere a confronto idee e opinioni e documentare il proprio percorso di ricerca.

Se vuoi saperne di più iscriviti ai laboratori su Zoom!

Scegli la data che preferisci: le aree disciplinari sono solo indicative, in ogni incontro saranno mostrate tutte le funzioni base di Zotero.

Imparerai a:

• salvare citazioni da cataloghi, banche dati e siti web
  • creare e organizzare le bibliografie di tesi, libri e articoli nel tuo database personale
  • inserire e formattare le citazioni direttamente nel testo dei documenti

Per maggiori informazioni, consulta la pagina Gestione bibliografie.