Biblioteca di Chimica "Cesare Pecile"
Polo bibliotecario di Scienze

Tu sei qui: Home / CHI SIAMO / contenuti-chi-siamo / Cenni storici

ultima modifica 24/03/2020 13:56

libri sfasciatiNel 1962 gli Istituti di Chimica Analitica, Chimica Generale, Chimica Fisica e Chimica Organica - che costituivano il gruppo chimico della facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università di Padova - centralizzano il personale, i locali ed il materiale bibliografico delle singole biblioteche, facendoli confluire nella Biblioteca del Seminario Chimico, nell’edificio di via Marzolo 1.

Nel 1986 il Seminario Chimico diventa Centro di Servizi Interdipartimentali "CIS Centro Interchimico", cambiando la denominazione della biblioteca in Biblioteca del Centro Interchimico.

Il 1 gennaio 2004, con la nascita del Dipartimento di Scienze Chimiche dall'unione del CIS Centro Interchimico, del Dipartimento di Chimica organica, del Dipartimento di Chimica inorganica e del Dipartimento di Chimica fisica, la biblioteca diventa Biblioteca del Dipartimento di Scienze Chimiche.

Col nuovo assetto del Sistema Bibliotecario di Ateneo, la biblioteca fa parte del Polo bibliotecario di Scienze, Farmacologia e Scienze Farmaceutiche.

Nel 2013 viene denominata ufficialmente Biblioteca di Chimica “Cesare Pecile”.