Biblioteca Beato Pellegrino di Studi Letterari, Linguistici, Pedagogici e dello Spettacolo
Polo Umanistico

Tu sei qui: Home / EVENTI / Visual Contest “In Biblioteca, quell’attimo in cui…”

Visual Contest “In Biblioteca, quell’attimo in cui…”

ultima modifica 03/10/2023 10:35
Quando dal 25/08/2023 alle 12:25
al 02/10/2023 alle 23:55
Dove Biblioteca Beato Pellegrino
Aggiungi l'evento al calendario vCal

Informazioni e regolamento

Visual Contest “In Biblioteca, quell’attimo in cui…”

La Biblioteca Beato Pellegrino in occasione del quarto compleanno (1 ottobre 2023) bandisce il Visual Contest “In Biblioteca, quell’attimo in cui…”

Regolamento

Partecipazione

La partecipazione al Concorso è aperta a tutti gli utenti della Biblioteca, istituzionali o iscritti al Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Tema del Concorso

Tutti gli iscritti possono presentare al massimo 5 fotografie o illustrazioni che abbiano come soggetto la biblioteca e che richiamino il tema proposto

In Biblioteca, quell’attimo in cui…

Tipologia e caratteristiche delle fotografie e/o illustrazioni

Il concorso è riservato ad immagini (fotografie o illustrazioni) in formato digitale, sia a colori che in bianco e nero

Le immagini devono essere consegnate in formato JPG con una risoluzione di 300 DPI.

Tempi e modalità di partecipazione

Per partecipare è necessario compilare il form con i propri dati e aver preso visione del seguente regolamento.

Le immagini devono essere caricate direttamente nel form oppure inviate via e-mail alla biblioteca: biblio.beatopellegrino@unipd.it , come file allegati

L’e-mail deve avere come oggetto “Visual Contest 2023”

Ogni immagine inviata deve essere nominata come segue:

Cognome_Nome_Titolo_Numero progressivo

Le immagini devono pervenire entro il 20 settembre 2023

In alternativa  le immagini possono essere inviate attraverso i canali social della biblioteca [Instagram  @bibliotecabeato Facebook Biblioteca Beato Pellegrino - Università di Padova ] (in questo caso i partecipanti verranno ricontattati per compilare il form se non già effettuato ed inviare le opere in formato ad alta risoluzione).

È ammesso l’uso di altri sistemi di invio, quali ad esempio We Transfer o https://filesender.garr.it/

Si raccomanda di precisare i dati necessari per permettere la corretta attribuzione delle opere.

Tutte le opere trasmesse che non permetteranno un'attribuzione certa saranno escluse dal concorso.

Giuria di Valutazione

Le immagini saranno valutate da una Giuria nominata dalla Biblioteca composta da 5 elementi

Criteri di Valutazione

Tutte le immagini corrispondenti alle tipologie richieste saranno sottoposte alla valutazione della Giuria di qualità, che valuterà i progetti sulla base dei seguenti criteri:

• Coerenza con l’oggetto del Concorso

• Efficacia comunicativa

• Originalità dell’immagine

Al termine della procedura di valutazione, la Giuria redigerà un verbale delle operazioni compiute e redigerà la graduatoria di merito secondo l’ordine decrescente del punteggio attribuito. Il premio sarà assegnato al candidato che raggiungerà la votazione più elevata

Premi e Riconoscimenti finali

Il vincitore del contest riceverà in dono una copia ad alta risoluzione della sua opera.

La Giuria selezionerà 5/6 opere che verranno stampate ed esposte in biblioteca.

Premiazione

Tutti i partecipanti al concorso saranno invitati in biblioteca il 2 ottobre 2023 per la cerimonia di premiazione

Condizioni di partecipazione

Le immagini inviate devono essere chiare e prive di qualsiasi elemento potenzialmente offensivo, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri individui.

Le foto non devono contenere elementi che possano nuocere o danneggiare persone o gruppi di persone.

Il mancato rispetto dei limiti indicati nei paragrafi precedenti comporta l’immediata esclusione dal Concorso.

Proprietà delle immagini

La partecipazione al Concorso comporta automaticamente da parte dell’autore la concessione agli organizzatori del diritto di riproduzione delle fotografie pervenute sul sito web e sui canali social della Biblioteca Beato Pellegrino.

La Biblioteca Beato Pellegrino potrà utilizzare le immagini per le proprie attività divulgative indicando l’autore e senza finalità commerciali o di lucro. L’invio delle foto conferma l’accettazione di questa condizione e rappresenta allo stesso tempo la liberatoria all’utilizzo delle immagini. Ai fini di miglioramento o adattamento per la pubblicazione sui vari canali di comunicazione (sito web, social media) le foto potranno essere tagliate o ridotte di dimensioni.

Trattamento dei dati personali

A norma del Regolamento UE 679/2016 e dal D.Lgs. 101/2018, i dati richiesti dal presente concorso saranno utilizzati esclusivamente per le finalità previste dallo stesso e saranno oggetto di trattamento svolto con o senza l’ausilio di strumenti informatici nel pieno rispetto della normativa 4 suindicata e degli obblighi di riservatezza ai quali sono tenuti i soggetti pubblici. Il trattamento dei dati è effettuato in modo da garantirne sicurezza e riservatezza, adottando misure di sicurezza tecniche e amministrative atte a ridurre il rischio di perdita, uso non corretto, accesso non autorizzato, divulgazione e manomissione dei dati.

I dati raccolti non saranno oggetto di diffusione o comunicazione a terzi, se non nei casi previsti dalla informativa e/o dalla legge e, comunque, con le modalità da questa consentite.

Responsabile del procedimento

Titolare del trattamento è l'Università degli Studi di Padova, con sede legale in Padova, alla via VIII Febbraio n. 2. L’elenco completo dei Responsabili è consultabile presso la sede.

È possibile contattare il Responsabile della protezione dei dati dell’Ateneo di Padova all’indirizzo email: privacy@unipd.it

Contatti

Per informazioni o chiarimenti scrivere alla biblioteca Beato Pellegrino: biblio.beatopellegrino@unipd.it

2 ottobre 2023 Giornata di Premiazione