Strumenti personali

Biblioteca di Chimica "Cesare Pecile"
Polo di Scienze, Farmacologia e Scienze farmaceutiche
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

Coronavirus: disposizioni

ultima modifica 10/03/2020 09:16

Comunicazione del 10 marzo h. 8:00

Si pubblica la seguente comunicazione da parte del Dirigente del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
-------------------------------------

Gentilissime, Gentilissimi,

come da indicazioni del Rettore, l’accesso alle biblioteche è consentito solamente per le attività di ricerca e consultazione al personale docente, ricercatore, tecnico e amministrativo, agli assegnisti e ai borsisti di ricerca, ai dottorandi, agli specializzandi e agli studenti ufficialmente in tesi (previa identificazione).

L’erogazione del servizio di prestito dei volumi è limitata alle categorie di utenti sopra citate con modalità definite localmente allo scopo di garantire il rispetto delle norme di comportamento raccomandate dalle ordinanze emanate in questi giorni (es. mediante le stazioni di auto prestito ove disponibili).

I prestiti attivi verranno prorogati fino al 6 aprile.

Tutti gli altri servizi continuano ad essere erogati telematicamente o su appuntamenti contingentati nei limiti di sicurezza definiti per evitare un’aggregazione continuativa delle persone all’interno di spazi chiusi.

Si avvisano gli utenti che, data la situazione contingente e le indicazioni contenute nel DPCM 8 marzo 2020 di incentivare le forme di lavoro agile, non siamo in grado di assicurare il pieno mantenimento degli attuali orari di servizio in tutte le biblioteche. Per questo motivo si invita a prendere visione delle pagine web delle singole biblioteche.

Tutti i servizi della biblioteca digitale sono attivi.

ESAMI TELEMATICI

Per facilitare la partecipazione degli studenti dell'Ateneo privi di connessione internet personale agli esami telematici orali a cui sono già iscritti sono state predisposte 4 postazioni informatiche collegate in rete specificamente dedicate a questo scopo presso la Biblioteca Beato Pellegrino - working room. Tali postazioni potranno essere usate sono per il tempo necessario a sostenere l’esame.

Per limitare eventuali code le postazioni devono essere prenotate attraverso la App Affuences.

La App Affluences è scaricabile da PlayStore e AppleStore ed è gratuita e priva di pubblicità.

Per usufruire del servizio di prenotazione occorre: 1) selezionare la biblioteca Beato Pellegrino 2) cliccare sul tasto "prenota" 3) selezionare l'orario desiderato 4) confermare.

Solo alla prima prenotazione verrà richiesto l'inserimento dell'indirizzo email che dovrà essere obbligatoriamente quello istituzionale (unipd).

Per motivi igienici, ai fini dell’esame, si richiede di dotarsi di una cuffia personale con microfono.

N.B.:  l'accesso alle postazioni informatiche sarà consentito esclusivamente agli studenti con prenotazione da App Affluences e al solo scopo di sostenere l'esame orale.

Vista la situazione in continua evoluzione, per eventuali ulteriori informazioni contattare via mail le biblioteche di riferimento o il servizio Aiuto SBA.

Il Dirigente del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Dott. Maurizio Vedaldi

Per maggiori informazioni  si veda il sito UniPD.

Coronavirus. Biblioteche aperte in modalità on-line

ultima modifica 02/03/2020 09:50

Aggiornamento del 29 febbraio 2020 h. 14.15

Si pubblica la seguente comunicazione da parte del Dirigente dell'Area Biblioteche.

------------------------------------------

Gentilissime, Gentilissimi,

come da disposizione del Magnifico Rettore, le biblioteche rimaranno chiuse al pubblico fino all’8 marzo 2020, ma i servizi bibliotecari saranno accessibili con modalità on line o per appuntamento. Durante tale periodo l’accesso alle biblioteche è consentito esclusivamente per l'attività di ricerca al personale docente, ricercatore, tecnico e amministrativo, agli assegnisti e ai borsisti di ricerca, ai dottorandi e agli specializzandi.

Per limitare per quanto possibile le situazioni che prevedono un’aggregazione continuativa di numerose persone all’interno di spazi chiusi, i servizi al pubblico delle biblioteche verranno erogati solo su appuntamento o attraverso modalità telematiche in modo da limitare gli spostamenti:

- verranno prorogate tutte le scadenze dei prestiti dei volumi in corso

- chi dovesse avere l’improrogabile necessità di prendere dei volumi in prestito potrà contattare via mail la biblioteca dell'Ateneo che possiede il volume per prenotarlo e concordare un appuntamento

- restano attivi i servizi di ricerca bibliografica con operatore che però verranno svolti esclusivamente per via telematica

L’accesso e la consultazione della documentazione scientifica della biblioteca digitale di Ateneo continua ad essere attivo h 24 per tutti gli utenti

istituzionali (docenti, ricercatori e studenti).

Vista la situazione in continua evoluzione, per eventuali ulteriori informazioni contattare via mail le biblioteche di riferimento o il servizio Aiuto SBA.

Il Dirigente del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Dott. Maurizio Vedaldi

Per maggiori informazioni  si veda il sito UniPD.

Coronavirus. Da lunedì 24 febbraio biblioteche SBA chiuse al pubblico

ultima modifica 24/02/2020 10:29

Si pubblica la seguente comunicazione da parte del Dirigente dell'Area Biblioteche.

------------------------------------------

Gentilissime, Gentilissimi

A fini precauzionali, come già comunicato dall'Ateneo, a partire da lunedì 24 febbraio le biblioteche dell’Ateneo rimarranno chiuse .

Tale precauzione tende ad evitare per quanto possibile le situazioni che prevedono un’aggregazione continuativa di numerose persone all’interno di spazi chiusi.

Pertanto in questo periodo i servizi al pubblico delle biblioteche verranno erogati solo su appuntamento o attraverso modalità telematiche in modo da limitare gli spostamenti.

In particolare segnalo che:

- verranno prorogate tutte le scadenze dei prestiti dei volumi in corso

- chi dovesse avere l’improrogabile necessità di prendere dei volumi in prestito potrà contattare via mail la biblioteca dell'Ateneo che possiede il volume per prenotarlo e concordare un   appuntamento

- restano attivi i servizi di ricerca bibliografica con operatore che però verranno svolti esclusivamente per via telematica

Vista la situazione in continua evoluzione, per eventuali ulteriori informazioni contattare via mail le biblioteche di riferimento o il servizio Aiuto SBA.

Il Dirigente del Sistema Bibliotecario di Ateneo

Dott. Maurizio Vedaldi

Aggiornamento del 23 febbraio 2020 h. 13.06

Per maggiori informazioni  si veda il sito UniPD.

La Biblioteca di Chimica sarà contattabile:

lun. - ven. 08.00 - 14.00 ,  email: biblio.chimica@unipd.it, tel.: 049 8275061/5054

RINVIATO OPEN SCIENCE ALL'UNIVERSITA' DI PADOVA. Infrastrutture e servizi per l’Accesso Aperto a documenti e dati di ricerca

ultima modifica 24/02/2020 10:13

24 02 2020. In osservanza delle misure cautelative disposte dall'Ateneo per contenere la diffusione del Coronavirus, su indicazione dei dipartimenti interessati gli incontri in oggetto sono rimandati a data da destinarsi.

Ci scusiamo per il disagio.

Tre incontri informativi per la ricerca in tre biblioteche diverse del Sistema Bibliotecario di Ateneo, organizzatore dell'evento assieme al Servizio di supporto alla ricerca Unipd.

Negli incontri si discute di infrastrutture e servizi per l'Accesso aperto (Open Access) a documenti e dati e, in particolare, di: Open Access. Policy, regolamenti e deposito dei prodotti di ricerca nell’archivio istituzionale per le pubblicazioni, Padua Research Archive (IRIS); Open Data. Policy sui dati di ricerca e Research Data Unipd, l'archivio istituzionale per i dati di ricerca.

Data l'importanza degli argomenti trattati, il seminario viene ripetuto in tre date e sedi diverse, in orari diversi, per favorire una vasta partecipazione:

25 febbraio 2020 ore 11.00 -12.30
Dipartimento di Scienze Chimiche, Aula A - NASINI
Via Loredan, 6

26 febbraio 2020 ore 11.00 -12.30
Dipartimento di Matematica, Aula 1AD100,
via Trieste, 63

27 febbraio 2020 ore 15.30 -17.00
Polo A. Vallisneri, Aula Magna
Viale Giuseppe Colombo, 3

Informazioni nelle biblioteche organizzatrici:

Biblioteca di Chimica

Biblioteca di Matematica

Biblioteca Biologico-medica Vallisneri

È on line “S-légami! Open Access – Manuale d’uso per ricercatori”

ultima modifica 03/02/2020 12:22

È on line “S-légami! Open Access – Manuale d’uso per ricercatori”: le risposte alle più frequenti domande e preoccupazioni dei ricercatori su open access e open data. Il Manuale è liberamente consultabile e scaricabile sul sito APRE.

“S-légami! Open Access – Manuale d’uso per ricercatori” nasce nel Gruppo di Lavoro APRE dedicato all’Open Science, grazie al contributo dei rappresentanti delle biblioteche e degli uffici di supporto alla ricerca di diverse università e centri di ricerca italiani della rete dei Soci APRE.

L’accesso aperto alle pubblicazioni scientifiche e ai dati di ricerca rappresentano un tema di grande attualità e interesse per ricercatori e cittadini. Il quaderno APRE “S-légami! Open Access – Manuale d’uso”,  raccoglie in sei capitoli le risposte e indicazioni più richieste sul tema Open Science.

1. I falsi miti dell’open access

2. Considerazioni individuali

3. Peer Review e Impact Factor

4. La proprietà intellettuale e il contratto con l’editore

5. Quello che i ricercatori non sanno

6. Open Access e progetti europei

Scarica gratuitamente “S-légami! Open Access – Manuale d’uso per ricercatori