Chiusure del mese di dicembre

ultima modifica 30/11/2020 11:29

In occasione della Festa dell'Immacolata, la biblioteca resterà chiusa nei giorni 7-8 dicembre.

Per le vacanze di Natale, la biblioteca resterà chiusa dal 24 dicembre al 6 gennaio.

PHAIDRA compie 10 anni

ultima modifica 18/11/2020 10:11

In occasione del decimo compleanno di PHAIDRA, la nostra piattaforma per l'archiviazione di oggetti digitali, dal 18 al 20 Novembre si terrà l'evento pubblico in modalità virtuale PHAIDRAcon 2020.

Maggiori dettagli alla pagina http://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/news/evento-phaidracon-2020.-la-collaborazione-tra-padova-e-vienna-compie-10-anni

Calendario nuovi corsi Mendeley e Zotero

ultima modifica 28/10/2020 10:11

Corsi mendeley e Zotero

Dal 14 settembre: GalileoDiscovery, alla scoperta di tutte le risorse della biblioteca

ultima modifica 31/08/2020 08:55

Dal 14 settembre 2020 sarà disponibile un nuovo strumento per interrogare tutte le risorse bibliografiche offerte dal Sistema Bibliotecario di Ateneo:

logoGalileoDiscovery

GalileoDiscovery è uno strumento semplice, intuitivo e veloce, che permetterà di scoprire e consultare tutti i contenuti informativi, sia in formato cartaceo che elettronico, messi a disposizione dei propri utenti dalle biblioteche dell’Università degli Studi di Padova.

GalileoDiscovery, che andrà a sostituire l’attuale Catalogo on-line, il Portale AIRE e Capere, costituirà un unico punto di accesso non solo a libri e riviste ma anche agli articoli contenuti nelle banche dati, prodotti di ricerca, tesi, immagini, audiovisivi, rapporti tecnici, dati statistici, siti web, brevetti, spartiti, papers. Qualora il documento cercato sia in formato elettronico, sarà possibile consultarlo direttamente sia on-campus che off-campus attraverso il servizio Auth proxy.

GalileoDiscovery sarà interrogabile da computer, smartphone e tablet e permetterà di conoscere in tempo reale la disponibilità al prestito dei libri delle biblioteche di Ateneo e delle biblioteche convenzionate, come le biblioteche cittadine o la Biblioteca Universitaria.

Guarda il video dell'anteprima

Dal 22 giugno alcune biblioteche aprono agli studenti per consultazione e studio personale

ultima modifica 24/06/2020 12:16

Aggiornamento del 22 giugno

Prosegue il processo di riapertura graduale delle biblioteche di Ateneo dopo il periodo di lockdown per Covid-19.

Da lunedì 22 giugno, oltre alle biblioteche già aperte con funzioni di supporto alla ricerca e per il servizio di prestito, riapriranno anche le seguenti strutture:

Biblioteca di Geografia, Scienze Economiche e Aziendali ed Emeroteca di Ca' Borin (con l'esclusione degli spazi di Geografia)

orario: lunedì - giovedì : 9:00 - 13:00; 13:30 - 17:00

Biblioteca Medica "Vincenzo Pinali"

orario: lunedì - giovedì : 9:00 - 13:00; 13:30 - 17:30

Sempre a partire dalla stessa data amplieranno  il proprio orario di apertura le seguenti biblioteche:

Biblioteca Centrale di Ingegneria - Sede centrale

Biblioteca di Scienze del Farmaco

orario: lunedì - giovedì : 9:00 - 13:00; 13:30 - 17:30

Limitatamente a queste 4 biblioteche, dal 22 giugno sarà inoltre consentito agli studenti Unipd   la permanenza nei locali della biblioteca per consultazione e studio personale nel rispetto delle misure di sicurezza indicate nel documento di Ateneo Protocollo per il contrasto e il contenimento del virus SARS COV-2.

L’accesso e la permanenza nei locali per attività di studio e consultazione dei testi possono avvenire esclusivamente mediante prenotazione telematica attraverso l'App Affluences di apposita postazione identificata dalla biblioteca in modo da garantire il prescritto distanziamento sociale.

L’app mobile Affluences è gratuita, priva di pubblicità ed è liberamente scaricabile da App Store e Google Play.

Attenzione! Prima di recarsi in biblioteca è necessario compilare la Dichiarazione per l'accesso alle strutture Universitarie

Giorni, orari e modalità di apertura delle singole biblioteche sono disponibili sui siti web delle biblioteche stesse.

Per maggiori informazioni sulle misure di sicurezza poste in essere dall’Ateneo si veda il sito unipd.