3 mag-11 giu: TEST Writefull: strumento di supporto alla redazione di testi scientifici in lingua inglese

ultima modifica 05/05/2021 17:42

3 maggio - 11 giugno fase test
11 maggio ore 12:00 Webinar dedicato all’Ateneo di Padova

E' richiesta la registrazione - tramite SSO - per riceve il link di partecipazione al webinar

Il Centro di Ateneo per le Biblioteche ha attivato un accesso di prova per valutare Writefull un servizio che si propone come strumento di supporto alla redazione di testi scientifici in lingua inglese  grazie all'uso dell'intelligenza artificiale..

Tramite l'applicazione di specifici algoritmi basati e sviluppati attraverso l'analisi di milioni di articoli già pubblicati, Writefull fornisce funzioni personalizzate che rilevano errori di ortografia, grammatica, sintassi, struttura della frase ed evidenziano imperfezioni nella bibliografia.

Vi invitiamo a  provare e a segnalare interesse e criticità direttamente alla biblioteca o attraverso la griglia di valutazione che verrà condivisa nella settimana del 17/21 maggio, sempre in questa pagina.

Istruzioni per il collegamento

• Writefull è composto da più strumenti applicativi:
  • Writefull for Word: scaricare l’add-in-nel proprio computer e poi effettuare la registrazione con l'indirizzo e-mail istituzionale
  • Writefull for Overleaf: scaricare l'add-in nel proprio computer e poi effettuare la registrazione con l'indirizzo e-mail istituzionale
  • Writefull Revise
  • Cite
Parte di copertina della brochure di Writefull.

Istruzioni (pdf)
Leggi le istruzioni anche cliccando sull'immagine.

Nuovo orario di apertura

ultima modifica 30/04/2021 13:50

A partire da lunedì 3 maggio la biblioteca aprirà alle ore 8.30

Nuove disposizioni Direzione CAB

ultima modifica 26/04/2021 09:07

Con il Decreto Legge 22 aprile 2021, n. 52, sono state riviste le limitazioni precedentemente adottate per le attività scolastiche e didattiche.

Per quanto riguarda le biblioteche dell'Università, dal 26 aprile l'accesso e i relativi servizi sono estesi a tutti gli utenti interessati, previa prenotazione attraverso l’App Affluences, nel rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemica stabilite dall'Ateneo.

Calendario corsi aprile 2021

ultima modifica 07/04/2021 13:51

Iscriviti al laboratorio di formazione su Mendeley e Zotero per imparare a gestire le tue bibliografie.

Prossime date (Mendeley):

• venerdì 9 aprile ore 10.00 – 11.30 (area Scienze)

• martedì 20 aprile ore 10.30 – 12.00 (area Ingegneria)

• giovedì 22 aprile ore 10.0 – 11.30 (area Agripolis)

Prossime date (Zotero)
  • mercoledì 14 aprile ore 10.00 – 12.00 (area Umanistica)

• mercoledì 21 aprile ore 10.30 – 12.00 (area Scienze sociali))

• mercoledì 28 aprile ore 10.00 – 12.00 (area Psicologia)

Tutti i laboratori si svolgono via Zoom.

Iscrizioni: http://www.cab.unipd.it/Corsi-SBA-Iscrizione > (scegli l’area o lascia “Tutte le aree”)

Per informazioni: bibliotecadigitale.cab.unipd.it > Gestione Bibliografie

Vacanze di Pasqua - Easter holidays 2021